Mosaici

Mosaici

Il mosaico è uno dei materiali più bistrattati in questi ultimi anni, ma di cui tuttavia si è parlato tantissimo qualche decennio fa e che ha una rilevanza storica senza eguali.

Materiale inventato dai bizantini e diffuso dai romani, da sempre materiale nobile e di altissimo livello, utilizzato per le terme romane, per i centri benessere anche in epoca moderna, per le spa, fino ad arrivare, nell’ambito residenziale odierno, nelle ville degli Emirati Arabi e in Russia.

Il mercato italiano è da sempre molto forte, perché la storia del mosaico risalendo a romani e bizantini fa parte della nostra cultura. C’è per questo sul nostro territorio una grossa tradizione di mosaicisti.

Purtroppo negli ultimi anni molte aziende del settore sono andate scomparendo, essendo la richiesta davvero minima. Oggi il mosaico recita purtroppo un ruolo da comprimario per pavimenti e rivestimenti: non si usa praticamente più se non in qualche rarissimo caso di nostalgici innamorati del materiale.

La percentuale di fatturato nel nostro settore è diventata bassa e le aziende produttrici si sono dovute adeguare diminuendo drasticamente i metri quadri prodotti. Però il mosaico resta sempre un materiale con un fascino che ha la fortuna di essere senza tempo, e quindi continuerà, seppur in minima parte, ad essere utilizzato nei rivestimenti.

Richiedi informazioni
Richiedi ulteriori informazioni senza impegno
  • Digita il codice di controllo
  • (*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Prodotti correlati
  • Ceramiche
    Per ceramica nel nostro mondo si intendono: la terracotta, il gres, la porcellana e l’argilla. Dal punto di vista estetico, qualitativo e tecnico sarà inverosimile vedere nei prossimi anni evoluzioni così importanti come quelle degli ultimi 20 anni
  • Parquet
    Parliamo di parquet “tutto massello” fino a circa 15 anni fa circa, in altre parole tutto lo spessore del parquet era legno puro, mentre, da allora ad oggi il 99% del mercato è stato occupato dal prefinito.
  • Pietre naturali
    Superfici Md pone una particolare attenzione al settore delle pietre naturali, punto di forza sia dell’azienda di Pontenure sia peraltro di tutto il mercato italiano.
  • Laminati e Pavimenti vinilici
    Laminati e pavimenti vinilici sono due tipologie di pavimenti da sempre legati alla grande distribuzione per la vendita. Infatti difficilmente ci si rivolgeva a uno specialista del settore dei rivestimenti per un laminato o un pavimento vinilico.
  • Carta da parati
    Per Superfici Md la carta da parati è un settore di complemento ma con una sua importanza strategica, sempre nell’ottica di offrire al cliente una fornitura completa che possa fargli risparmiare tempo e denaro.

© SUPERFICI - Materia & Design
Via Emilia Parmense Ovest, 6/D 29010 Pontenure Piacenza (PC)
P.IVA: 01590930333

Partner:
powered by Infonet Srl Piacenza
- A +