SRG7476 SRG4870 2 SRG4885 2 SRG4896 2 SRG4915 2 SRG7448 SRG7453 SRG7456 SRG7457 SRG7465 SRG7468 SRG7472

Ceramiche

Immagini

Parliamo di ceramiche: "ceramica, dal greco antico keramos significa argilla, terra da vasaio, è un materiale inorganico non metallico, molto duttile allo stato naturale."  Questa è la citazione di Wikipedia, che fa capire cosa è in realtà quella che chiamiamo, nell’ambito dei rivestimenti e dei pavimenti: “ceramica”

Per ceramica nel nostro mondo si intendono invece diverse tipologie di prodotti: la terracotta, il gres, la porcellana e l’argilla. Storicamente la ceramica veniva utilizzata per vasi, piatti, statue, opere d’arte, quindi ha avuto degli utilizzi prima di servizio o artistici e solo più tardi ha visto l’avvento nell’edilizia.

Nel nostro settore ci riguardano in particolare la terracotta e il gres. I primi pavimenti sono nati nel comprensorio di Sassuolo in Italia, dagli agricoltori di quelle terre, che si unirono e incominciarono a industrializzare la produzione di terracotta per pavimentazioni e rivestimenti di vario genere.

Nel tempo ovviamente, grazie anche all’avvento delle nuove tecnologie industriali, le ceramiche sono diventate sempre più belle e varie. Quindi dalle prime terrecotte, che si ispiravano direttamente al cotto come finitura ed estetica, abbiamo incominciato a ispirarci al legno, al marmo, alla pietra, alla resina, al cemento.

Il cotto tradizionale ha ancora oggi un utilizzo in certi contesti ben specifici, ma questo “cotto” non viene dall’Emilia Romagna dove è nata la piastrella, quanto piuttosto dalla Toscana, dalla Sicilia o dalla Sardegna.

Le tecnologie di produzione di ceramica moderne, hanno raggiunto ormai un livello altissimo, soprattutto grazie all’utilizzo del digitale. Questo permette a livello estetico una gamma ampissima di possibilità di texture.

Dal punto di vista estetico ma anche da quello qualitativo e tecnico sarà inverosimile vedere nei prossimi anni delle evoluzioni così importanti come quelle avvenute negli ultimi 20 nel mondo delle ceramiche.

Il gruppo ceramiche comprende appunto tutto ciò che si ispira a materiali naturali che poi vengono ricomposti come: il legno, il marmo, la pietra, la resina, il cemento e il cotto ed è fondamentale per il mondo dei pavimenti e dei rivestimenti.

Richiedi informazioni
Richiedi ulteriori informazioni senza impegno
  • Digita il codice di controllo
  • (*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Prodotti correlati
  • Parquet
    Parliamo di parquet “tutto massello” fino a circa 15 anni fa circa, in altre parole tutto lo spessore del parquet era legno puro, mentre, da allora ad oggi il 99% del mercato è stato occupato dal prefinito.
  • Pietre naturali
    Superfici Md pone una particolare attenzione al settore delle pietre naturali, punto di forza sia dell’azienda di Pontenure sia peraltro di tutto il mercato italiano.
  • Mosaici
    Il mosaico è uno dei materiali più bistrattati in questi ultimi anni, ma di cui tuttavia si è parlato tantissimo qualche decennio fa e che ha una rilevanza storica senza eguali.
  • Laminati e Pavimenti vinilici
    Laminati e pavimenti vinilici sono due tipologie di pavimenti da sempre legati alla grande distribuzione per la vendita. Infatti difficilmente ci si rivolgeva a uno specialista del settore dei rivestimenti per un laminato o un pavimento vinilico.
  • Carta da parati
    Per Superfici Md la carta da parati è un settore di complemento ma con una sua importanza strategica, sempre nell’ottica di offrire al cliente una fornitura completa che possa fargli risparmiare tempo e denaro.

© SUPERFICI - Materia & Design
Via Emilia Parmense Ovest, 6/D 29010 Pontenure Piacenza (PC)
P.IVA: 01590930333

Partner:
powered by Infonet Srl Piacenza
- A +