• Arredo Bagno

Arredo Bagno

Il bagno come un ambiente da vivere

Arredo Bagno

L’arredo bagno è da sempre considerato come settore complementare ad altri, ma in realtà è molto vario e complesso, e possiede un’identità propria che sta evolvendo nel tempo.

Superfici Materia & Design vanta ad esempio un software, consegnato dai fornitori, per la progettazione del bagno che permette di realizzare progetti e preventivi velocemente. Questo perché estrae dal progetto i dati e i costi dei componenti utilizzati, con estrema trasparenza e rapidità.

Superfici Md vende Piatti doccia e Box doccia di diversa tipologia: tradizionali, a basso spessore, a filo pavimento e copre almeno tre fasce di prezzo, grazie a una serie di fornitori selezionati.

Per la Rubinetteria e per i Sanitari invece abbiamo invece deciso di affidarci a un solo marchio di alto livello, meno commerciale quindi ma fortemente attento alla qualità dei prodotti.

E’ curioso notare come si stia tornando a un concetto di bagno come SPA, quasi andando ad attingere alla nostra tradizione romana e tardoantica. Il bagno contemporaneo sta perdendo la funzione di servizio privato per l’igiene e la cura della persona, funzione che poteva possedere nella civiltà agraria o borghese. Infatti dal latino “balneum”, il bagno alle sue origini era legato al concetto di immersione del corpo, non privo di connotati ritualistici e religiosi (vedi il seguente interessante articolo https://www.acquablu.net/storia-del-bagno/).

Un cenno importante va all’oggettistica: porta phone, porta asciugamano, porta spazzolini, etc. Da sempre è considerato il complemento dell’arredo bagno, ovvero il complemento del complemento. In verità l’oggettistica è l’elemento che rende il bagno completo e vivo, che lo arreda e lo rende proprio.

Il bagno infatti sta diventando progressivamente un ambiente con identità ben precisa, non più solo servizio essenziale, non più solo una stanza ma l’”ambiente bagno” da vivere!

  • Piatto doccia
    I moderni piatti doccia sono tutti slim, cioè a basso spessore e possono essere posizionati: a semi incasso, a incasso totale o fuori con il bordo in rilievo. Hanno sostituito ormai per il 90% del mercato i piatti doccia tradizionali in ceramica.
  • Box doccia
    Fino a qualche anno fa la doccia significava una “mini-doccia da 80 cm x 80 cm”, ora ci sono dei box doccia che arrivano ad avere delle dimensioni di oltre due metri.
  • Sanitari
    Sanitari, ovvero WC e Bidet di ogni tipologia e fattura. Tantissimi i modelli ormai presenti sul mercato: sospesi, a terra, ergonomici, classici o addirittura retrò.
  • Rubinetteria
    La rubinetteria del bagno è sia un dettaglio di stile che un elemento funzionale. E’ uno di quei particolari che balzano all’occhio quando si entra in un bagno ma è anche l’elemento che viene usato quotidianamente.
  • Mobili
    Il concetto di arredare la stanza da bagno sta prendendo piede da poco: si parla addirittura di bathroom concept. Il bagno non è più un servizio ma una stanza, un ambiente con una sua identità e avere i mobili corretti è importante.
  • Oggettistica
    Abbiamo scelto di rivolgerci ad un unico fornitore di elevatissima qualità per l’oggettistica e gli accessori da bagno: un’azienda primaria, di manifattura 100% italiana.

© SUPERFICI - Materia & Design
Via Emilia Parmense Ovest, 6/D 29010 Pontenure Piacenza (PC)
P.IVA: 01590930333

Partner:
powered by Infonet Srl Piacenza
- A +